mercoledì 8 ottobre 2014

Lilith.

[2009]

Se potessi guardarmi con gli occhi di qualcun altro, probabilmente mi definirei una persona orribile.
Mi chiamo Lilith, ho trentatré anni e conduco un'esistenza così normale che in molti non stenterebbero a definire invidiabile.
Ho un marito, tre figli, una bella casa, un cane, due gatti, un lavoro che mi soddisfa e per il quale mi sento indescrivibilmente portata.
Ve l'ho detto. Ho un'esistenza normale.
Ma non tarderete a disprezzarmi.
Ho amato, mentito, tradito, amato ancora, goduto e, infine, ucciso.
Già vi vedo, con l'espressione di rimprovero, scuotere la testa.
Ebbene sì, ho una fottuta doppia vita.
E ho tre amiche che non mi giudicano mai per quello che faccio: “Ti è piaciuto, almeno?”. 
Adorabili cattive bambine.
I miei segreti sono fatti per essere portati nella tomba.
Con gli anni ho imparato a tessere trame e orditi di inganni e, quasi sempre, ho ottenuto tutto ciò che volevo.
Non siate ipocriti. Io sono semplicemente colei che dà voce ai vostri pensieri più osceni, alle vostre smanie più inconfessabili, ai vostri sogni più indecenti.
Siate onesti, almeno con voi stessi.
Non avvertite anche voi quella irrefrenabile pulsione a sentirvi vivi?
Quella bruciante necessità che vi logora le viscere e che più volte avete allontanato come tentazione diabolica?
Quell'aspro senso di nausea che vi stringe la gola quando aprite gli occhi al mattino, sapendo che la giornata sarà uguale a tutte le altre già passate e a quelle ancora a venire?
Tutto questo fermento, signori, questo sentire primordiale è la vita che vi implora dal più profondo del vostro spirito. La vostra vita, segregata in una cella di apparente benessere, di sorrisi plasticati, di malcelato orgoglio con il quale difendete allo strenuo i valori di cui, al massimo, conoscete il nome.
L'istinto di sopravvivenza che avete sottomesso ad una più dignitosa apparenza, non resta fermo ad aspettare che la morte arrivi a spegnerlo. In realtà, voi siete già morti da un pezzo, da quando avete smesso di ascoltarvi per sedervi nella comoda tranquillità di una vita senza aspettative, priva di quel brivido incontrollabile che attraversa ogni centimetro dell'involucro in cui siete ospitati.
Quell'istinto che soffocate, perché testimonianza del vostro essere animali, non tace mai.
Potete cercare di ignorarlo, voltando altrove lo sguardo con un teatrale gesto di sublime falsità.
Potete innalzarvi a giudici spietati, puntando il dito contro chi quel primigenio fremito non lo tiene a bada, ma lo lascia esprimere come natura esige.
Potete nascondervi dietro le vostre stesse bugie.
Ma non vi salverete.
La vera salvezza sarà per coloro che, tacciati di eresia, avranno cercato, compreso, raggiunto il più estremo atto di coraggio che l'essere vivi comporta.
Guardatevi allo specchio, ora.
La mia doppia vita è la completa realizzazione della vostra mediocrità.
Il mio peccato è la vostra codardia.


Nessun commento:

Posta un commento